Obiettivi

I Gruppi Operativi (GO) o Operational Groups (OG) sono istituiti nell’ambito delle attività del Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI) (eip-agri), la strategia dell’Unione Europea per il trasferimento tecnologico nel settore agro-forestale.

In tale ambito i GO svolgono il ruolo di attori chiave nel trasferimento delle attività di ricerca e sviluppo verso una implementazione operativa nel settore agro-forestale per migliorane produttività e sostenibilità ambientale.

Il GO SURF è stato costituito con le seguenti specifiche finalità:

  1. Avviare lo studio di un SSD da applicarsi su tutta la Regione Toscana basato su modellistica spaziale di supporto alla gestione forestale sostenibile di scala aziendale
  2. Aumentare la superficie forestale assestata e/o gestita sulla base di criteri di sostenibilità considerando tutti i servizi ecosistemici prodotti (in particolare in proprietà privata)
  3. Sviluppare e successivamente utilizzare un sistema di supporto alla pianificazione forestale a scala Regionale direttamente integrato con il livello di gestione a scala aziendale
  4. Contribuire a diminuire le aree forestali non gestite/abbandonate con conseguente diminuzione dei rischi legati alla non gestione (incendi, dissesti, ecc.)