Mettiti in contatto
Telefono
+39.055.2755659
+39.055.2755659
Lo scorso 10 febbraio 2023 si è tenuto a Firenze, presso l’Accademia Italiana di Scienze Forestali, il convegno conclusivo del Gruppo Operativo SURF.
Il Gruppo Operativo SURF ha scelto di organizzare tre video-interviste per approfondire, insieme ad alcuni partner esperti, le tematiche affrontate nel corso del progetto, quali il telerilevamento, la geomatica, la pianificazione forestale, la precision forestry e la realizzazione di Sistemi di Supporto Decisionale.
Il Gruppo Operativo SURF - Sistema di SUppoRto decisionale alla pianificazione Forestale sostenibile, organizza il convegno finale in cui saranno presentati tutti i risultati ottenuti durante le attività di progetto.
Il Gruppo Operativo SURF - “Sistema di SUppoRto decisionale alla pianificazione Forestale sostenibile” ha avuto come obiettivo principale quello di creare un Sistema di Supporto Decisionale (DSS) applicabile su tutto il territorio toscano. Ciò è stato realizzato attraverso due piattaforme web: una dedicata a tutto il territorio toscano e un’altra, con più informazioni e strumenti, focalizzata su 6 aree pilota.
Il Gruppo Operativo SURF - “Sistema di SUppoRto decisionale alla pianificazione Forestale sostenibile”, finanziato con la sottomisura 16.2 del PSR della Regione Toscana e aderente al Partenariato europeo per l’innovazione (PEI-AGRI), ha avuto come obiettivo principale quello di creare un Sistema di Supporto Decisionale (DSS) applicabile su tutto il territorio toscano, con un focus maggiore su 6 aree pilota.
Il Gruppo Operativo SURF - Sistema di SUppoRto decisionale alla pianificazione Forestale sostenibile, organizza il convegno finale in cui saranno presentati tutti i risultati ottenuti durante le attività di progetto.
Nell’ambito del Gruppo Operativo SURF - Sistema di SUppoRto decisionale alla pianificazione Forestale sostenibile è organizzato un corso di formazione gratuito dal titolo: “Le nuove tecnologie e i sistemi di supporto alle decisioni per il controllo di precisione del territorio”.
È stato realizzato un breve video per raccontare gli obiettivi del Gruppo Operativo SURF e per descrivere la piattaforma DSS realizzata.
Sono terminati i rilievi in campo nelle aree pilota del progetto, che hanno permesso di validare e ottimizzare i modelli dei Servizi Ecosistemici. Tali rilievi sono stati coordinati in particolare dai nostri partner dell’Università degli Studi di Firenze e del CREA, con differenti modalità nelle diverse aree pilota.
È terminata, dopo un lavoro di fotointerepretazione e di rilievo in campo da parte del nostro partner DREAM, la mappatura delle tipologie forestali per arrivare a determinare la carta delle tipologie nelle aree del progetto GO-SURF.
Il nostro partner Università degli Studi di Firenze ha terminato la collezione di tutti i dati pre-esistenti telerilevati in regione Toscana utili alla spazializzazione dei Servizi Ecosistemici. In particolare, è stata implementata sulla piattaforma “Google Earth Engine” una procedura automatica di analisi dei dati telerilevati satellitari.
Il nostro partner RDM Progetti ha predisposto e completato il sistema di nomenclatura per la predisposizione della carta delle tipologie forestali in Regione Toscana che sarà utile per valutare, secondo i diversi sistemi di nomenclatura esistenti in Italia, i Servizi Ecosistemici delle foreste delle aree test.